24.3.11

I film di Virzi'

Virzi' ha scritto molti film tra 1990 e il presente. Per la maggior parte, i suoi film sono commedie. L'elenco dei film da lui creati sono:
La bella vita (1994)- È la storia di un triangolo sentimentale di ambientazione popolare, sullo sfondo dell'irreversibile crisi d'identità della classe operaia. Originariamente intitolato Dimenticare Piombino, dal nome della città toscana dove la vicenda è ambientata, il film è interpretato da Sabrina Ferilli e Massimo Ghini. Con questo debutto Virzì mette già in mostra il suo talento nel dirigere gli attori.

Ferie d'agosto (1995)

Ovosodo (1997)

Baci e abbracci (1999)-La trama, che si basa su uno scambio di persona, ricorda una commedia di Gogol, l'Ispettore generale. Mario, ristoratore fallito che, dopo aver tentato inutilmente il suicidio, (prendendo del sonnifero e utilizzando i gas di scarico dell'auto, che però rimane senza benzina mentre lui stava dormendo) si sveglia e per un'omonimia, viene accolto alla stazione ferroviaria da una famiglia di allevatori di struzzi, che invece sta aspettando l'arrivo di un assessore regionale (anche lui si chiamava Mario) che dovrebbe garantire dei sussidi alla loro traballante attività. Il protagonista, sempre più spaesato, si ritrova circondato dalla premurosa attenzione dei suoi ospiti, fino al chiarimento finale, che genera uno sbigottimento superato da un superbo pranzo di Natale, in cui Mario dimostra la sua bravura di cuoco. -http://www.youtube.com/watch?v=t4LkJLer8dE



My Name Is Tanino (2002)

Caterina va in città (2003)

N (Io e Napoleone) (2006)-adattamento del romanzo di Ernesto Ferrero N, è una tentata sintesi di commedia all'italiana, film storico e cinema in costume. Virzì riflette sul rapporto tra l'intellettuale e il potere, e arricchisce la trama ottocentesca con riferimenti all'attualità: il parallelismo tra la figura di Napoleone e quella di Berlusconi è delle volte esplicito. Il cast è internazionale: oltre al protagonista Elio Germano, da segnalare Monica Bellucci e Daniel Auteuil. http://www.youtube.com/watch?v=7Aky3Kea9i4

Tutta la vita davanti (2008)

L'uomo che aveva picchiato la testa (2009)

La prima cosa bella (2010)- http://www.youtube.com/watch?v=12PLbUk5R14&feature=fvwrel Un viaggio nel passato per un uomo che fin da bambino ha visto nella bellissima madre quello che gli altri volevano fargli vedere ma che probabilmente era solo frutto di invidie e pettegolezzi di provincia. Bruno è il primogenito di questa donna che per lui è stata il cruccio di unintera esistenza. Quando un mare incurabile la sta per portare via, la sorella Valeria lo convince a ritornare al paese natale in un viaggio che si trasforma in una rievocazione della vita e delle imprese della loro madre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.