16.2.11

I Cento Passi

I cento passi é un film girato da Marco Tullio Giordana. Dice la storia di Peppino Impastato, un attivista siciliano chi era un opponente della mafia siciliana. Da bambino, Peppino aveva una buona vita perché la sua famiglia faceva parte della mafia. Suo zio era un capo con chi Peppino aveva un buon rapporto. Lo zio é ucciso da un altro capo. Dopo vent'anni, Peppino fa parte del partito comunista e parla fortemente contro la mafia, nel giornale e sulla radio. Il padre lo fa lasciare casa e Peppino si nasconde dalla mafia ma continua a parlare sulla radio. Eventualmente, la mafia decide di uccidere Peppino. Lo battono e lo legano ai binari del treno con una bomba. La polizia dice prima che il morto é un suicidio ma anni fa dice che era un omicidio.
Un tema importante nel film é il rapporto tra Peppino e suo padre. É chiaro che loro si amano, ma i due odiano le opinioni dell'altro. Al funerale del padre, Peppino ignora i mafiosi, ma primo del morto del padre, i due parlano insieme in un ristorante. Il padre vuole che Peppino vada negli stati uniti.
Il titolo del film era scelto perché c'erano "cento passi" tra le case della famiglia Impastato ed il capo mafioso Tano Badalamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.