16.2.11

Pier Paolo Pasolini e La Meglio Gioventù

Pier Paolo Pasolini è uno dei scrittori e diretori di neorealismo più famoso. Era nato nel 1922 a Bologna. Suo papa, un tenente nell’esercito italiana era famoso per salvando la vita di Benito Mussolini. Ha cominciato a scrivere le poesie quando aveva sette anni, nella lingua friuliano. Durante gli anni quanranta, lui era associato con la partita communista, che si riflette nelle sue opere. Lui era apertamente omosessuale, ma non era mostrato come un tema importante nelle sue opere. Nel 2 novembre 1975, Pasolini è stato assassinato da essere eseguito tante volte con la propria macchina. Dopo, un ragazzo di diciassette anni è stato arrestato e ha confessato di aver ucciso Pasolini, ma trent’anni dopo, ha ritrattato la sua confessione, dicendo che è stato fatto sotto la minaccia della violenza alla sua famiglia.

La meglio gioventù

"Il tipo di persone che amo di gran lunga di più sono le persone che possibilmente non abbiano fatto neanche la quarta elementare, cioè le persone assolutamente semplici. Ma non ci metta della retorica in questa mia affermazione: non lo dico per retorica, lo dico perché la cultura piccolo-borghese [...] è qualcosa che porta sempre della corruzione, delle impurezze, mentre un analfabeta, uno che ha fatto solo i primi anni delle elementari, ha sempre una certa grazia che poi va perduta attraverso la cultura. Poi la si ritrova ad un altissimo grado di cultura, ma la cultura media è sempre corruttrice". -Pasolini

Credo che Giordana ha scelto questo titolo per il suo film perche per Nicola e Matteo, la loro gioventu era gli anni più felice nella vita. Dopo tutto ha diventato peggio e più complicato per loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.