16.2.11

La meglio gioventù

“La Meglio Gioventù” è un film che racconta la storia di una famiglia italiana dalla fine degli anni ’60 - 2000. Al centro della vicenda ci sono due fratelli: Matteo e Nicola. In tutto il film, i due fratelli vivono vite completamente differenti e separati. Nicola deciderà di diventare psichiatra, Matteo di abbandonare gli studi ed entrare in polizia.

Attraverso la storia di questi personaggi, “La Meglio Gioventù” racconta avvenimenti e luoghi cruciali della storia d'Italia: dalla Firenze dell'alluvione alla Sicilia della lotta contro la mafia, dalla Torino operaia degli anni ‘70 alla Milano degli anni ‘80, dai movimenti giovanili al terrorismo, dalla crisi degli anni ‘90 al tentativo di inventarsi e costruire un paese moderno.

La parte del film che mi è piaciuta di più è quella che mostra il periodo della lotta armata e delle Brigate Rosse negli anni di Piombo. Le Brigate Rosse è stata un'organizzazione terroristica di estrema sinistra, fondata nel 1970. I membri di questa organizzazione terroristica erano molto risoluti, sotto un unico scopo: la retorica marxista. Durante gli anni di Piombo, le Brigate Rosse usavano terrorismo contro le persone rappresentanti dal potere politico, economico e sociale. Volevano la costruzione del comunismo, e la fondazione di una dittatura del proletariato in Italia. Giustificavano morti innocenti con le loro credenze di comunismo e il loro profondo desiderio per una rivoluzione proletaria. Credo che le Brigate Rosse e le loro azioni e ideologie siano buoni esempi di fondamentalismo e gli aspetti negativi di singolarità. I membri delle Brigate Rosse erano completamente controllati dai fondamenti di marxismo, perche hanno dedicato tutte le loro vite per questo unico motivo di sostituire il governo italiano e il potere “alto borghese” con l'espessione della classe operaia italiana. I membri delle Brigate Rosse pensavano che la teoria e practica di comunismo fossero completamente giuste, e che tutti gli altri partiti politici erano sbagliati. Secondo me, questa ideologia è troppo estrema e radicale.

Nel film, uno dei fratelli, Niccola, viene toccato direttamente dalla violenza delle Brigate Rosse. Infatti, sua moglie, Giulia, lascia la sua famglia per aderire al gruppo terroristico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.