27.4.11

La Risiera di San Sabba


La Risiera di San Sabba fu un ex mulino del riso, alla periferia di Trieste. Gli edifici sono stati costruiti nel 1913 ed era già stata vuota per anni, quando i tedeschi li confiscate durante World War 2.

Quando la Germania e l'Italia divennero alleati, le truppe tedesche erano di stanza in Italia. Dal 1936 l'antisemitismo era aumentato fino a quando finalmente la discriminazione e il terrore contro gli ebrei italiani è diventato l'ordine del giorno. La Risiera di San Sabba è diventato uno dei campi di concentramento italiani.

L'impianto fu usato come prigione. Nel mese di ottobre 1943, fu trasformato in un Polizeihaftlager (campo di concentramento di polizia). La Risiera era adatto ad essere un campo di baecause aveva tre edifici alti (storie 3, 4 e 6) che sono stati utilizzati come celle, magazzini, sartoria e calzoleria negozi e quartieri SS. L'alto camino antico, in combinazione con il vecchio forno allargata, è stato utilizzato per cremare migliaia di vittime.

Alla fine di aprile 1945 i partigiani jugoslavi a conquistare Trieste. Di conseguenza, il 29 aprile i tedeschi fecero saltare la canna fumaria e il crematorio, al fine di coprire le tracce dei loro crimini. Il personale è andato a nascondersi. Alcuni di loro sono stati condannati in assenza, ma mai affrontato la giustizia in un processo di San Sabba.

Adesso la Risera di San Sabba è un olocausto museo in memoria delle vite perse lì.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.