6.4.11

Sacra Corona Unita


La Sacra Corona Unita é l'organizzazione criminale di Puglia. É un gruppo relativamente nuovo; era fondata negli anni '70 da Raffaele Cutolo, un capo nella Camorra. Si chiamava la "Nuova Grande Camorra Pugliese," un nome che si fa ricordare la "Nuova Camorra Organizzata," che era lo sforzo di Cutolo negli anni '70 e '80 per congiungere i diversi clan della Camorra. É diventata un mescolo delle idee e dei tradizioni della Camorra e dell'Ndrangheta.

C'é molto simbolismo religioso in questo gruppo, per esempio l'uso della parola "Corona" che rappresenta Gesù. Ci sono tre livelli della Sacra Corona Unita e quando un mafioso "si laurea" da un livello a un'altro, si chiamano dei "riti battesimali."

Il primo livello é la "Società Minore," che si consiste dei criminali minori. Il secondo livello é la Società Maggiore, che si consiste dei mafiosi che hanno ucciso almeno tre persone. IN questo livello, ci sono due gruppi: gli "Sgarri" e le "Sante," un'altra termine religiosa. Finalmente, c'é la "Società Segreta," che si consiste dei capi che fanno tutti i decisioni importanti.

Oggi, ci sono 50 clan e 2.000 membri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.